User Tools

Site Tools


content:musica:amplificazione_chitarra

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
content:musica:amplificazione_chitarra [2025/01/19 09:12] – [Logic] admincontent:musica:amplificazione_chitarra [2025/03/01 17:58] (current) – [IR] admin
Line 265: Line 265:
 ==== Output ==== ==== Output ====
  
-Da notare che nell'**output** della Scarlett si possono collegare degli **altoparlanti attivi**, che devono essere alimentati, grazie ad un trasformatore inserito al loro interno, e che **amplificano il segnale fino a //Speaker Level//**, tramite uno stadio di **power amp**: +Da notare che agli **output //Line Level//** della Scarlett si possono collegare degli **altoparlanti attivi**, che devono essere alimentati, grazie ad un trasformatore inserito al loro interno, e che **amplificano il segnale fino a //Speaker Level//**, tramite uno stadio di **power amp**: 
  
 {{:content:musica:scarlett-outputs.png|}} {{:content:musica:scarlett-outputs.png|}}
Line 449: Line 449:
 Utile per catturare le frequenze medio-alte. Utile per catturare le frequenze medio-alte.
  
-  * Shure SM57: uno standard, un po' tagliente sulle acute+  * **[[https://www.shure.com/en-US/docs/guide/SM57|Shure SM57]]**: uno standard, un po' tagliente sulle acute
   * Sennheiser MD421: meno alti rispetto all'SM57   * Sennheiser MD421: meno alti rispetto all'SM57
  
Line 456: Line 456:
 Va bene per catturare le frequenze medie. Va bene per catturare le frequenze medie.
  
-  * Shure SM81+  * **[[https://www.shure.com/en-US/docs/guide/SM81|Shure SM81]]**
   * ...   * ...
  
Line 464: Line 464:
  
   * Royer R-121   * Royer R-121
 +
 +<note important>**Non** usare la //phantom power// con microfoni a nastro, pena il quasi sicuro danneggiamento degli stessi</note>
  
 === Posizionamento dei microfoni === === Posizionamento dei microfoni ===
Line 489: Line 491:
 Gli **IR migliori** in mio possesso sono **questi due**: Gli **IR migliori** in mio possesso sono **questi due**:
  
-{{:content:musica:chitarra-ir-a-pagamento.png|}}+{{:content:musica:chitarra-ir-a-pagamento.png?1000|}}
  
   * **[[https://www.celestionplus.com/free-download/|il Cenzo mix]]** ha i Celestion V30, cassa 1x12 //closed back//, microfonato con un R121 e un SM57; è più chiaro, ma forse un po' acido, grazie all'SM57   * **[[https://www.celestionplus.com/free-download/|il Cenzo mix]]** ha i Celestion V30, cassa 1x12 //closed back//, microfonato con un R121 e un SM57; è più chiaro, ma forse un po' acido, grazie all'SM57
Line 518: Line 520:
   * collegare all'**output left (1)** della Scarlett il cavo TSR in ingresso alla //reamp box// (in giallo)   * collegare all'**output left (1)** della Scarlett il cavo TSR in ingresso alla //reamp box// (in giallo)
  
-{{:content:musica:nam03.jpeg|}}+{{:content:musica:nam03.jpeg?800|}}
  
   * collegare l'output della //reamp box// tramite **cavo jack** TS normale (in bianco) all'**ingresso dell'amplificatore**, che è stato regolato per suonare secondo i propri gusti:   * collegare l'output della //reamp box// tramite **cavo jack** TS normale (in bianco) all'**ingresso dell'amplificatore**, che è stato regolato per suonare secondo i propri gusti:
  
- {{:content:musica:nam04.jpeg|}}+ {{:content:musica:nam04.jpeg?800|}}
  
   * lo //speaker out// dell'amplificatore è collegato al **[[#two_notes_torpedo_captor|Captor 8]]**, che finisce nell'**ingresso 1 della Scarlett** (cavo rosso); di seguito un //close up// della Scarlett, dove si vede anche l'abilitazione dell'**alimentazione phantom**, necessaria per alimentare il Torpedo Captor, e il **livello di monitor al massimo**:   * lo //speaker out// dell'amplificatore è collegato al **[[#two_notes_torpedo_captor|Captor 8]]**, che finisce nell'**ingresso 1 della Scarlett** (cavo rosso); di seguito un //close up// della Scarlett, dove si vede anche l'abilitazione dell'**alimentazione phantom**, necessaria per alimentare il Torpedo Captor, e il **livello di monitor al massimo**:
Line 551: Line 553:
  
   * **livello di uscita**: intermedio, per non mandare in //clipping// il segnale   * **livello di uscita**: intermedio, per non mandare in //clipping// il segnale
 +  * togliere la simulazione di cassa
  
 +=== Amplificatore ===
 +
 +  * livelli come da preferenze
 +  * **standby** rimosso
 ==== Logic ==== ==== Logic ====
 +
 +=== Metrononomo ===
 +
 +  * **rimuovere completamente il metronomo**, sia in fase di //playing// che //recording//, che il conteggio 1234 iniziale
  
 === Traccia Audio 1 === === Traccia Audio 1 ===
Line 559: Line 570:
   * settare **//no input//**   * settare **//no input//**
   * **output 1 (left)**, dove è collegata la //reamp box//   * **output 1 (left)**, dove è collegata la //reamp box//
 +  * togliere //Input monitoring//
  
 === Traccia Audio 2 === === Traccia Audio 2 ===
Line 564: Line 576:
   * **input 1**, dove entra il cavo dal Torpedo Captor   * **input 1**, dove entra il cavo dal Torpedo Captor
   * **output 2 (right)**; qui non è collegato niente, ma serve per dopo effettuare il //bounce// sullo //Stereo Output//   * **output 2 (right)**; qui non è collegato niente, ma serve per dopo effettuare il //bounce// sullo //Stereo Output//
 +  * togliere //Input monitoring// 
 +
 +=== Registrazione traccia From Amp ===
 +
   * armare la traccia, premere **//Record//**   * armare la traccia, premere **//Record//**
-  * terminare la //region// registrata in corrispondenza della lunghezza del file audio nella traccia e tagliare la parte finalein modo che abbiano lunghezza uguale+  * settare l'**input dello //Stereo Output// a Mono** 
 + 
 +{{:content:musica:nam05.png?600|}} 
 + 
 +=== Output.wav === 
 + 
 +  * settare a **//Solo//** la traccia 2 ed effettuare il **//bounce// (Command+B)**, con i seguenti parametri: 
 +    * .WAV, 24 bit, 48 KHz e nome del file **//'output.wav'//** (case sensitive) 
 +    * durata '96 1 1'come input.wav
  
-{{:content:musica:nam05.png|}} +{{:content:musica:nam08.png?600|}}
-  * settare a **//Solo//** la traccia 2 ed effettuare il **//bounce// (Command+B)**, con i seguenti parametri: .WAV, 24 bit, 48 KHz e nome del file **//'output.wav'//** (case sensitive)+
  
 === Traccia Audio 3 (verifica) === === Traccia Audio 3 (verifica) ===
Line 582: Line 605:
   * effettuare l'**upload dei file //input.wav// e //output.wav//** nel menu di sinistra:   * effettuare l'**upload dei file //input.wav// e //output.wav//** nel menu di sinistra:
  
-{{:content:musica:nam06.png|}}+{{:content:musica:nam06.png?600|}}
   * identificare il //rig// e selezionare il numero di **//epoch//** (iterazioni di profilazione):   * identificare il //rig// e selezionare il numero di **//epoch//** (iterazioni di profilazione):
  
-{{:content:musica:nam01.png|}}+{{:content:musica:nam01.png?600|}}
  
   * premere il tasto con il **simbolo di Play** per eseguire la profilazione   * premere il tasto con il **simbolo di Play** per eseguire la profilazione
Line 591: Line 614:
   * questo profilo si può caricare nel **plugin NAM**, assieme ad un **IR**, oppure nell'app standalone:   * questo profilo si può caricare nel **plugin NAM**, assieme ad un **IR**, oppure nell'app standalone:
  
-{{:content:musica:nam04.png|}} +{{:content:musica:nam04.png?600|}}
  
 +Dal **NAM player** conviene togliere //Gate//, //EQ// e da //Settings// settare //Raw//.
  
 +==== ToneHunt ====
  
 +Ho pubblicato due modelli del mio **Marshall JCM900** (canale A e B) su **[[https://tonehunt.org/RobCar/fb8372e4-eca0-497e-8ef4-8d8ad6560418|ToneHunt]]**.
 ===== DSM & Humboldt Simplifier Dlx ===== ===== DSM & Humboldt Simplifier Dlx =====
  
Line 751: Line 776:
  
   * sarà quindi possibile caricare sul Katana tutti (con il tasto **//Export//** - freccia verso l'alto) o alcuni (via //drag&drop//) Tone Setting di questo Liveset nel Katana; nel primo caso però effettuerà il caricamento sul Katana dei soli primi 8 Tone Set.   * sarà quindi possibile caricare sul Katana tutti (con il tasto **//Export//** - freccia verso l'alto) o alcuni (via //drag&drop//) Tone Setting di questo Liveset nel Katana; nel primo caso però effettuerà il caricamento sul Katana dei soli primi 8 Tone Set.
 +
 +==== Come scheda audio ====
 +
 +Si può **usare il Boss Katana come scheda audio**, con queste impostazioni:
 +
 +{{:content:musica:chitarra_katana_audio_device_-_dimensioni_grandi.jpeg|}}
 +
 +In pratica, si setta il Katana in //bypass//, così da non ingaggiare il suo speaker, si setta l'input in Logic da esso e poi si può aprire l'app //Tone Studio// (non come plugin) per regolare i suoni che si sentono dall'output della scheda audio.
  
 ==== Manuali ==== ==== Manuali ====
content/musica/amplificazione_chitarra.1737274365.txt.gz · Last modified: 2025/01/19 09:12 by admin