content:musica:logic
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Line 251: | Line 251: | ||
Per ottenere più variazioni con un tocco ' | Per ottenere più variazioni con un tocco ' | ||
+ | ==== Shuffle time ==== | ||
+ | |||
+ | Per ottenere un **//shuffle time//**, utile per una progressione blues da 12 battute, settare i parametri come segue: | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
+ | |||
+ | In particolar modo impostare: | ||
+ | * //Main - Swing//: 66% | ||
+ | |||
+ | Per risultati migliori, settare di **seguire una traccia audio** dove si è registrato una base con accordi: | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
==== Multi Output ==== | ==== Multi Output ==== | ||
- | Per suddividere la batteria nei suoi componenti si può selezionare **//Multi Output//**: | + | Per suddividere la batteria nei suoi componenti si può selezionare |
{{: | {{: | ||
Line 267: | Line 281: | ||
{{: | {{: | ||
+ | Uno dei vantaggi dei **//Track stacks//** è che è possibile selezionarli (quindi nel caso sopra, selezionare //'Sum 5'//) e **registrarci MIDI sopra**, ad esempio per sovrascrivere una breve parte di batteria. | ||
=== Producer kits === | === Producer kits === | ||
- | Selezionando la **//patch Producer Kits// | + | Selezionando la **//patch Producer Kits// |
* c'è molta più scelta negli elementi dei drum kit: varie grancasse, rullanti, piatti... tra cui scegliere | * c'è molta più scelta negli elementi dei drum kit: varie grancasse, rullanti, piatti... tra cui scegliere | ||
Line 612: | Line 626: | ||
Le regolazioni per raggiungere questi scopi vengono spiegate **[[# | Le regolazioni per raggiungere questi scopi vengono spiegate **[[# | ||
+ | |||
+ | === Riconoscere le bande di frequenza === | ||
+ | |||
+ | E' possibile riconoscere le bande di frequenza facendo riferimento ad assonanze con le **vocali in italiano**: | ||
+ | |||
+ | * ** 250 Hz: ' | ||
+ | * ** 500 Hz: ' | ||
+ | * **1000 Hz: ' | ||
+ | * **2000 Hz: ' | ||
+ | * **4000 Hz: ' | ||
+ | * **8000 Hz: ' | ||
+ | |||
+ | Si può quindi intervenire su qualsiasi suono ed individuare le frequenze che si vuole boostare o ridurre facendo riferimento alla tabella sopra. | ||
=== Resettare parametri === | === Resettare parametri === | ||
Line 696: | Line 723: | ||
* premere //Command - Shift - D// e creare uno **//Summing stack//** | * premere //Command - Shift - D// e creare uno **//Summing stack//** | ||
* applicare quindi l'EQ al //mix subgroup// | * applicare quindi l'EQ al //mix subgroup// | ||
+ | |||
+ | |||
=== Vintage Tube EQ === | === Vintage Tube EQ === | ||
Line 704: | Line 733: | ||
* un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore** | * un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore** | ||
- | {{: | + | {{: |
Non si tratta assolutamente di un equalizzatore // | Non si tratta assolutamente di un equalizzatore // | ||
Line 710: | Line 739: | ||
Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti: | Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti: | ||
- | {{: | + | {{: |
In **[[https:// | In **[[https:// | ||
Line 736: | Line 765: | ||
* **// | * **// | ||
- | * **// | + | * **// |
* **// | * **// | ||
* **// | * **// | ||
Line 823: | Line 852: | ||
I parametri da impostare negli step da 5 a 9 variano a seconda degli //stili// che si vogliono adottare. | I parametri da impostare negli step da 5 a 9 variano a seconda degli //stili// che si vogliono adottare. | ||
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+ | |||
+ | Di seguito una tabella con le impostazioni da settare per ottenere gli stili voluti: | ||
+ | |||
+ | ^ ^Slow Attack^Fast Attack^ | ||
+ | ^Slow Release|stile **// | ||
+ | ^Fast Release|stile **// | ||
== Consistent == | == Consistent == | ||
Line 859: | Line 894: | ||
Per ottenere questo stile settare: | Per ottenere questo stile settare: | ||
- | * threshold bassa (si vuole tagliare i picchi evidenti) | + | * threshold bassa |
* **slow attack** (per far passare i picchi) | * **slow attack** (per far passare i picchi) | ||
* **slow release** | * **slow release** | ||
Line 944: | Line 979: | ||
* //Auto gain//: off :!: | * //Auto gain//: off :!: | ||
+ | === Compressione parallela === | ||
+ | Per attuare la **compressione parallela** si effettua un **// | ||
==== Effetti ==== | ==== Effetti ==== | ||
Line 977: | Line 1014: | ||
Sul //master fader// va impostato l' | Sul //master fader// va impostato l' | ||
- | == Real time automation == | + | === Real time automation |
È un modo diverso per impostare l' | È un modo diverso per impostare l' | ||
Line 992: | Line 1029: | ||
<note important> | <note important> | ||
+ | |||
+ | === Delete Automation === | ||
+ | |||
+ | Per **cancellare l'// | ||
+ | |||
+ | {{: | ||
+ | |||
===== Mastering ===== | ===== Mastering ===== | ||
content/musica/logic.1739824546.txt.gz · Last modified: 2025/02/17 21:35 by admin