User Tools

Site Tools


content:musica:logic

Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
content:musica:logic [2025/02/17 21:40] – [Multi Output] admincontent:musica:logic [2025/03/11 18:43] (current) – [Shuffle time] admin
Line 251: Line 251:
 Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole. Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole.
  
 +==== Shuffle time ====
 +
 +Per ottenere un **//shuffle time//**, utile per una progressione blues da 12 battute, settare i parametri come segue:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle01.png|}}
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle02.png|}}
 +
 +In particolar modo impostare:
 +  * //Main - Swing//: 66%
 +
 +Per risultati migliori, settare di **seguire una traccia audio** dove si è registrato una base con accordi:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle03.png?600|}}
 ==== Multi Output ==== ==== Multi Output ====
  
-Per suddividere la batteria nei suoi componenti si può selezionare **//Multi Output//**:+Per suddividere la batteria nei suoi componenti si può selezionare //Drum Kit// e poi **//Multi Output//**:
  
 {{:content:logic:logic_drummer_multi_output01.png?600|}} {{:content:logic:logic_drummer_multi_output01.png?600|}}
Line 612: Line 626:
  
 Le regolazioni per raggiungere questi scopi vengono spiegate **[[#regolazioni_eq|qui sotto]]**. Le regolazioni per raggiungere questi scopi vengono spiegate **[[#regolazioni_eq|qui sotto]]**.
 +
 +=== Riconoscere le bande di frequenza ===
 +
 +E' possibile riconoscere le bande di frequenza facendo riferimento ad assonanze con le **vocali in italiano**:
 +
 +  * ** 250 Hz: 'UUUU'**
 +  * ** 500 Hz: 'OOOO'**
 +  * **1000 Hz: 'AAAA'**
 +  * **2000 Hz: 'EEEE'**
 +  * **4000 Hz: 'IIII'**
 +  * **8000 Hz: 'SSSS'** (sibilanti)
 +
 +Si può quindi intervenire su qualsiasi suono ed individuare le frequenze che si vuole boostare o ridurre facendo riferimento alla tabella sopra.
  
 === Resettare parametri === === Resettare parametri ===
Line 696: Line 723:
   * premere //Command - Shift - D// e creare uno **//Summing stack//**   * premere //Command - Shift - D// e creare uno **//Summing stack//**
   * applicare quindi l'EQ al //mix subgroup//   * applicare quindi l'EQ al //mix subgroup//
 +
 +
  
 === Vintage Tube EQ === === Vintage Tube EQ ===
Line 704: Line 733:
   * un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore**   * un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore**
  
-{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq01_-_dimensioni_grandi.jpeg|}}+{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq01_-_dimensioni_grandi.jpeg?600|}}
  
 Non si tratta assolutamente di un equalizzatore //chirugico//, le curve di equalizzazione e i 'Q' sono molto ampi e le bande alte e medie si influenzano a vicenda. Non si tratta assolutamente di un equalizzatore //chirugico//, le curve di equalizzazione e i 'Q' sono molto ampi e le bande alte e medie si influenzano a vicenda.
Line 710: Line 739:
 Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti: Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti:
  
-{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq02.png|}}+{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq02.png?600|}}
  
 In **[[https://logicstudiotraining.com/logic-pro-vintage-eq-guide/|questa pagina]]** vengono descritte le sue caratteristiche principali e vengono presentati alcuni scenari di utilizzo tipici con vari strumenti. In **[[https://logicstudiotraining.com/logic-pro-vintage-eq-guide/|questa pagina]]** vengono descritte le sue caratteristiche principali e vengono presentati alcuni scenari di utilizzo tipici con vari strumenti.
Line 736: Line 765:
  
   * **//Threshold//**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore   * **//Threshold//**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore
-  * **//Ratio//**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB.+  * **//Ratio//**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB. Solitamente, è **opportuno restare su una ratio di 4:1**
   * **//Attack//**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//   * **//Attack//**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//
   * **//Release//**: dopo che il segnale è tornato sotto soglia, quanto tempo impiega a recuperare interamente la //gain reduction//   * **//Release//**: dopo che il segnale è tornato sotto soglia, quanto tempo impiega a recuperare interamente la //gain reduction//
Line 823: Line 852:
 I parametri da impostare negli step da 5 a 9 variano a seconda degli //stili// che si vogliono adottare. I parametri da impostare negli step da 5 a 9 variano a seconda degli //stili// che si vogliono adottare.
 </note> </note>
 +
 +Di seguito una tabella con le impostazioni da settare per ottenere gli stili voluti:
 +
 +^  ^Slow Attack^Fast Attack^
 +^Slow Release|stile **//[[#Punch]]//**|stile **//[[#Consistent]]//**|
 +^Fast Release|stile **//[[#Thick]]//**|stile **//[[#Groovy]]//**|
  
 == Consistent == == Consistent ==
Line 859: Line 894:
  
 Per ottenere questo stile settare: Per ottenere questo stile settare:
-  * threshold bassa (si vuole tagliare i picchi evidenti)+  * threshold bassa
   * **slow attack** (per far passare i picchi)   * **slow attack** (per far passare i picchi)
   * **slow release**    * **slow release** 
Line 944: Line 979:
   * //Auto gain//: off :!:   * //Auto gain//: off :!:
  
 +=== Compressione parallela ===
  
 +Per attuare la **compressione parallela** si effettua un **//[[#send_bus_e_aux|Send Pre Fader]]//** (per evitare che il segnale in ingresso al compressore, e relativa //threshold//, sia falsato) verso una //Aux Track// e la si comprime molto; poi si regola il volume di questa per effettuare un mix delle due traccia di batteria, quell //dry// originale e la //wet// compressa.
  
 ==== Effetti ==== ==== Effetti ====
Line 977: Line 1014:
 Sul //master fader// va impostato l'eventuale **//Fade out//**, **non** sullo //Stereo output//. Sul //master fader// va impostato l'eventuale **//Fade out//**, **non** sullo //Stereo output//.
  
-== Real time automation ==+=== Real time automation ===
  
 È un modo diverso per impostare l'automazione, **durante il playback**, muovendo un fader; la curva di automazione viene 'disegnata' sulla traccia o region. È un modo diverso per impostare l'automazione, **durante il playback**, muovendo un fader; la curva di automazione viene 'disegnata' sulla traccia o region.
Line 992: Line 1029:
  
 <note important>Ricordarsi di riportare l'//automation// a //'Read'// dopo</note> <note important>Ricordarsi di riportare l'//automation// a //'Read'// dopo</note>
 +
 +=== Delete Automation ===
 +
 +Per **cancellare l'//automation// da una traccia** selezionare il seguente menu:
 +
 +{{:content:logic:logic_automation_delete.png?600|}}
 +
 ===== Mastering ===== ===== Mastering =====
  
content/musica/logic.1739824857.txt.gz · Last modified: 2025/02/17 21:40 by admin