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content:musica:logic

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content:musica:logic [2025/03/09 10:12] admincontent:musica:logic [2025/03/11 18:43] (current) – [Shuffle time] admin
Line 251: Line 251:
 Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole. Per ottenere più variazioni con un tocco 'umano' conviene splittare le region e ottenere anche parti piccole, da riempire di **//fills//**, mentre questi vanno azzerati nelle region immediatamente precedenti le piccole.
  
 +==== Shuffle time ====
 +
 +Per ottenere un **//shuffle time//**, utile per una progressione blues da 12 battute, settare i parametri come segue:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle01.png|}}
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle02.png|}}
 +
 +In particolar modo impostare:
 +  * //Main - Swing//: 66%
 +
 +Per risultati migliori, settare di **seguire una traccia audio** dove si è registrato una base con accordi:
 +
 +{{:content:logic:logic-drummer-shuffle03.png?600|}}
 ==== Multi Output ==== ==== Multi Output ====
  
Line 719: Line 733:
   * un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore**   * un **Pultec MEQ-5** nella parte **inferiore**
  
-{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq01_-_dimensioni_grandi.jpeg|}}+{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq01_-_dimensioni_grandi.jpeg?600|}}
  
 Non si tratta assolutamente di un equalizzatore //chirugico//, le curve di equalizzazione e i 'Q' sono molto ampi e le bande alte e medie si influenzano a vicenda. Non si tratta assolutamente di un equalizzatore //chirugico//, le curve di equalizzazione e i 'Q' sono molto ampi e le bande alte e medie si influenzano a vicenda.
Line 725: Line 739:
 Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti: Per capire le frequenze dove agisce, è possibile inserire un //Channel EQ//, con equalizzazione piatta, **dopo** il //Vintage Tube EQ//, così da analizzare gli effetti:
  
-{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq02.png|}}+{{:content:logic:logic-vintage-tube-eq02.png?600|}}
  
 In **[[https://logicstudiotraining.com/logic-pro-vintage-eq-guide/|questa pagina]]** vengono descritte le sue caratteristiche principali e vengono presentati alcuni scenari di utilizzo tipici con vari strumenti. In **[[https://logicstudiotraining.com/logic-pro-vintage-eq-guide/|questa pagina]]** vengono descritte le sue caratteristiche principali e vengono presentati alcuni scenari di utilizzo tipici con vari strumenti.
Line 751: Line 765:
  
   * **//Threshold//**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore   * **//Threshold//**: qui si setta una **soglia al di sopra della quale** il livello di segnale viene **ridotto**; più si **abbassa** la soglia, prima interverrà il compressore
-  * **//Ratio//**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB.+  * **//Ratio//**: la **proporzione di quanto viene ridotto** un segnale che supera la soglia; più alto è più viene ridotto; per valori sopra al 10:1 si parla di //limiter//. In realtà la proporzione, dal punto di vista matematico, va vista così: se il segnale //aumenta// a 10 dB, la //ratio// del compressore lo aumenta solo di 1 dB. Solitamente, è **opportuno restare su una ratio di 4:1**
   * **//Attack//**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//   * **//Attack//**: **non** indica un ritardo di attivazione del compressore! Indica quanto tempo impiega il compressore per dispiegare il suo intero effetto, dopo il superamento della soglia, quindi la riduzione dell'intera //ratio//
   * **//Release//**: dopo che il segnale è tornato sotto soglia, quanto tempo impiega a recuperare interamente la //gain reduction//   * **//Release//**: dopo che il segnale è tornato sotto soglia, quanto tempo impiega a recuperare interamente la //gain reduction//
Line 842: Line 856:
  
 ^  ^Slow Attack^Fast Attack^ ^  ^Slow Attack^Fast Attack^
-^Slow Release|stile **//[[#Consistent]]//** |+^Slow Release|stile **//[[#Punch]]//**|stile **//[[#Consistent]]//**| 
-^Fast Release|||+^Fast Release|stile **//[[#Thick]]//**|stile **//[[#Groovy]]//**|
  
 == Consistent == == Consistent ==
Line 880: Line 894:
  
 Per ottenere questo stile settare: Per ottenere questo stile settare:
-  * threshold bassa (si vuole tagliare i picchi evidenti)+  * threshold bassa
   * **slow attack** (per far passare i picchi)   * **slow attack** (per far passare i picchi)
   * **slow release**    * **slow release** 
content/musica/logic.1741511568.txt.gz · Last modified: 2025/03/09 10:12 by admin