User Tools

Site Tools


content:musica:modi

This is an old revision of the document!


Table of Contents

Modi in musica

Intro

I modi in musica servono per suonare in determinate 'sensibilità'; ci sono modi maggiori (allegri) e modi minori (tristi). Ad esempio A Ionian corrisponde alla scala di LA maggiore, mentre A Aeolian corrisponde alla scala di LA-.

Modi

Un modo di rappresentare i modi è secondo questa tabella:

ModoGradoStep (whole/half)Sensibilità
Ionian1Wmaggiore
Dorian2Wminore
Phrygian3Hminore
Lydian4Wmaggiore
Mixolydian5Wmaggiore
Aeolian6Wminore
Locrian7Hminore
La cosa fondamentale è che non è necessario conoscere i modi di ogni tonalità, è sufficiente sapere a memoria come suonare la scala maggiore, nelle sue varie posizioni</note> Le varie posizioni della scala maggiore possono fare riferimento al CAGED system, quindi alla posizione degli accordi sulla tastiera della chitarra, suonati nelle shape in prima posizione; nella E shape suonerò la scala maggiore di MI con una determinata diteggiatura e lo stesso con le altre shape. Ad esempio, supponiamo che abbiamo una sequenza di accordi in tonalità SOL minore, a cui vogliamo dare un twist particolare. In questo caso il modo Dorian può essere utile; non voglio imparare la scala di G Dorian. In che modo riesco a trovarla? Quello che mi devo chiedere è la seguente domanda: <note>Di quale tonalità maggiore (Ionian) è la tonalità attuale il 2° grado (Dorian)? Mi baso sulla tabella sopra e torno indietro di un whole step (W); quindi da SOL vado a FA. Per suonare G Dorian è sufficiente che suoni (e impari) F Ionian (maggiore)**, nelle sue varie posizioni.

Potrei invece preferire la classica scala minore, quindi, voglio suonare G Aeolian; in questo caso, mi chiederò: di quale scala maggiore (Ionian) è il SOL il 6° grado (Aeolian)? Torno indietro di vari step, seguendo la tabella sopra;

content/musica/modi.1731228639.txt.gz · Last modified: 2024/11/10 09:50 by admin